eurochampions.it
Domenica 8 Dicembre 2019                     
UFFICIALE- Nel 2021 ci sarà il debutto dell'Europa Conference League

UFFICIALE- Nel 2021 ci sarà il debutto dell'Europa Conference League

A partire dal 2021 debutterà sul palcoscenico europeo una nuova competizione per club. Si tratta dell'Europa Conference League.
 di Andrea Lizzano   Vedi letture

Nei giorni scorsi il Comitato Esecutivo della UEFA ha ratificato il nome di una nuova competizione europea, che si aggiungerà alle già ben note Champions ed Europa League. Si tratta dell'Europa Conference League. La stagione d'apertura dovrebbe essere la 2021/2022 e vi sono già delle novità interessanti, nonostante il regolamento definitivo non sia ancora stato redatto.

L'Europa Conference League avrà lo stesso format di Champions League ed Europa League con una prima fase a gironi, composta da 32 squadre, ed una seconda fase ad eliminazione diretta. Con l'introduzione di questa nuova competizione, a partire dalla stagione 2021/2022 le squadre partecipanti ai gruppi eliminatori dell'Europa League passerà da 48 a 32. L'Italia dovrebbe avere una sola squadra qualificata e, in tal caso, bisogna ancora stabilire se sarà la sesta o la settima classificata alla fine del campionato. Dopo la fase ai gironi si disputerà un ulteriore turno ad eliminazione diretta, prima degli ottavi di finale, tra le squadre seconde classificate della ECL e le terze classificate dei gironi di Europa League. Il giorno delle partite dovrebbe essere il giovedì con calcio d'inizio alle 18:45 e alle 21:00; inoltre ci sarà la creazione di una nuova fascia oraria per un numero limitato di partite fissata alle 16:30, da definire ulteriormente. Le finali di tutte le competizioni si giocheranno nelle stessa settimana: il mercoledì l'Europa Conference League, il giovedì l'Europa League e il sabato la Champions League. Infine la vincitrice della ECL avrà accesso all'Europa League per la stagione successiva.

Questo è tutto ciò che c'è da sapere per ora. Dopo tanti anni si ritornerà ad avere tre competizioni europee per club; l'ultima volta fu nel 2008 quando ancora esisteva la Coppa Intertoto. Ci auguriamo che questa competizione porti ancora più spettacolo, dando la possibilità a formazioni meno blasonate di respirare il profumo dei grandi tornei europei.


Altre notizie - Approfondimenti
Altre notizie

SONDAGGIO

LA JUVE è LA FAVORITA PER LA CHAMPIONS?
  Si
  No

PAULO DYBALA E UNA SERATA DA DIEGO

Paulo Dybala e una serata da DiegoAl ventesimo minuto di Juventus contro Atletico Madrid, i sedili dell'Allianz Stadium di Torino hanno tremato. Sbattuti contro gli schienali, anche il più comodo dei tifosi è saltato sugli stivali. Un lancio lungo, un...

IL LILLA IN CHAMPIONS NON RIESCE PIÙ A VINCERE

Il Lilla in Champions non riesce più a vincere20 novembre 2012. Bisogna andare ben 7 anni indietro per trovare l'ultimo successo del Lilla nella UEFA Champions League. Quella volta a cadere fu il BATE Borisov, in Bielorussia tra l'altro. Si va addirittura ad 11 anni fa per...

LE ITALIANE IN CHAMPIONS SECONDO CONDÒ: "JUVE TRA LE FAVORITE. INTER E NAPOLI DEVONO PASSARE. L'ATALANTA PUÒ SOGNARE"

Le italiane in Champions secondo Condò: "Juve tra le favorite. Inter e Napoli devono passare. L'Atalanta può sognare"Questa sera inizia la Champions. Subito in campo Inter e Napoli, domani invece toccherà alla Juve e all'Atalanta. Ma quale sarà il cammino delle nostre compagini in Europa. Lo abbiamo cheisto a Paolo Condò,...

STASERA BARCELLONA-INTER: DOLCI RICORDI DI QUELLA SEMIFINALE DEL 2010

Stasera Barcellona-Inter: dolci ricordi di quella semifinale del 2010Stasera al Camp Nou l'Inter affronterà il Barcellona. La mente dei tifosi nerazzurri va al ricordo di quell'anno magico che fu il 2010 e a quella semifinale memorabile proprio contro i blaugrana.