Per una volta, il Bayern Monaco non ha ammazzato la Bundesliga. Nella giornata in cui i bavaresi, con un successo sul campo del Norimberga, avrebbero potuto portarsi a quattro punti di vantaggio dal Borussia Dortmund secondo – ieri sconfitto per 2-4 dallo Schalke – è arrivato invece uno scialbo 1-1, contro la squadra di Schommers, che tiene vive le chances di giocarsi i playout grazie al punto ottenuto oggi. A tre gare dal termine del campionato dunque la banda di Niko Kovač conta “solo” due punti di vantaggio sugli avversari nella lotta al titolo e dunque è tutto ancora possibile.

Alcune ingenuità commesse dai giocatori del Bayern oggi hanno rischiato di compromettere ulteriormente una gara già di per sé non facile. Il Norimberga in caso di sconfitta sarebbe d’altronde retrocesso aritmeticamente (non che la situazione ora sia così semplice, ma tant’è) e con orgoglio ha offerto una prestazione gagliarda, pur ovviamente soffrendo la qualità complessivamente superiore del suo avversario. Pur con gli ospiti in netto vantaggio nel possesso palla, il conteggio finale delle occasioni è equilibrato: oltre ai due gol nella ripresa – entrambi belli, di Matheus Pereira prima e Gnabry poi – i bavaresi hanno colpito un palo ed una traversa, mentre i padroni di casa hanno fallito con Leibold il rigore che al 90esimo gli avrebbe di fatto consegnato il successo. Un rigore procurato da Alphonso Davies, il cui ingresso in campo non è stato efficace come al solito.

C’è da dire che l’americano è comunque l’unica nota negativa di giornata, forse insieme al solo Thomas Müller, da annotare per Kovač. Goretzka ha trovato poco spazio fra le linee, ma per il resto tutti i giocatori offensivi impiegati hanno costantemente creato pericoli: solo una giornata di grazia di Mathenia ha evitato, in una certa fase del match, che i campioni di Germania facessero valere tutta la loro autorità. Il Bayern ha sprecato un match-point, è vero, ma la gara non è stata facile come sembravano preannunciare i 52 punti di distanza in classifica fra le due squadre: è tutto comunque ancora in mano alla squadra di Monaco.

Sezione: Bundesliga / Data: Dom 28 aprile 2019 alle 20:10
Autore: Gianluigi Sottile
vedi letture
Print