Termina in parità la sfida della Johan Cruijff ArenA che dunque lascia il discorso totalmente aperto per la gara di ritorno di martedì sera all'Allianz Stadium di Torino. La Juve ha sofferto la pressione dei ragazzini terribili dell'Ajax che sospinti da un pubblico caldissimo hanno messo costantemente sotto pressione gli uomini di Allegri che hanno sofferto i ritmi alti, ma alla prima occasione utile hanno saputo colpire e guadagnarsi quel piccolo vantaggio che rappresenta il gol realizzato in trasferta.

Merito, manco a dirlo, di Cristiano Ronaldo che allo scadere della prima frazione ha preso il centro del palcoscenico, ha ricevuto da Bentancur, ha condotto la ripartenza, ha scaricato a destra su Cancelo, ha attaccato lo spazio ad una velocità supersonica, è entrato in area e di testa a deviato in porta il traversone del suo connazionale anche grazie ad un Onana non certo irreprensibile: 0-1.

Prima del vantaggio ospite, però, c'era voluto il miglior Szczesny per dire di no a Ziyech che al 18' ha pennellato con il suo mancino sul secondo palo, trovando però la manona del portiere polacco. Altra grande chance al 25' quando Van de Beek, servito all'altezza del dischetto da Veltman, non ha trovato il bersaglio per un nonnulla. Alla prima distrazione però i lancieri sono stati puniti come detto, ma la squadra di ten Hag non si è persa d'animo ed infatti dopo appena 40'' dall'inizio della ripresa un giocatore in ombra nel primo tempo come Neres parte in serpentina solitaria, scherza con Cancelo e deposita sul palo lungo con un destro a giro: 1-1.

Da questo momento in avanti l'Ajax si fionda in avanti alla ricerca del gol vittoria anche se palloni puliti da girare verso la porta di Szczesny ne arrivano pochi; l'unico cade sul piede di Ekkelkamp, appena entrato al posto di Schone ma l'emozione è troppo forte mentre la conclusione è fiacca. Chi invece va ad un palmo dal successo è la Juve che con uno scatenato Douglas Costa coglie un clamoroso palo nel finale al termine di un'azione travolgente che ci ha fatto rivedere l'ex Bayern in versione scooter. Alla fine dunque un pari che sorride maggiormente ad Allegri che martedì in casa potrà anche accontentarsi di uno 0-0 per andare in semifinale.

Sezione: Champions League / Data: Mer 10 aprile 2019 alle 22:59
Autore: Francesco Mariello
vedi letture
Print