Un match semplicemente assurdo alla Johan Cruijff ArenA, dove l'Ajax vola nel primo tempo, ipotecando la finale con i gol di De Ligt Ziyech ma non ha fatto i conti con Lucas Moura che nella ripresa ribalta i lancieri e manda il Tottenham alla finalissima di Madrid. Queste le nostre pagelle:

AJAX (4-3-3)

ONANA 5.5 Che non fosse irreprensibile lo si sapeva; riesce a combinare la frittata anche dopo aver fatto un miracolo.

MAZRAOUI 5 Rose lo mette costantemente in difficoltà.

DE LIGT 6.5 Il gol dopo 3' sembrava l'inizio di una cavalcata memorabile; alla fine c'è una sua deviazione nel tiro che condanna l'Ajax.

BLIND 5 Segue Lucas a tutto campo un po' come fece con Ronaldo; il risultato è lo stesso.

TAGLIAFICO 5.5 Stantuffo costante a sinistra nel primo tempo, fallisce un facile tap-in nella ripresa.

SCHONE 5.5 Prezioso nel primo tempo, in apnea nella ripresa, giustamente sostituito.

15' st VELTMAN 6 Entra per puntellare e randellare; doveva entrare prima.

VAN DE BEEK 6.5 Fa blocco sul primo gol e inizia l'azione del raddoppio; non si loda mai abbastanza la sua intelligenza messa al servizio dei compagni.

45' st MAGALLAN 5 Entra per erigere il muro sull'assalto finale, ma fallisce il compito assegnatogli.

DE JONG 6 Guardi la sua faccia prima dell'inizio e ti chiedi come riesca a non lasciar trasparire il minimo segno di tensione prima della gara più importante della sua vita; tanta personalità, ma anche sotto pressione sbaglia anche lui e su due gol la palla gli sfila in mezzo alle gambe.

ZIYECH 8 Disegna traiettorie trovando linee di passaggio che vede solo lui e già che c'è, demolisce la porta con quel suo devastante sinistro e sfiora il bis prima mandandola fuori di 3cm poi prendendo in pieno il palo.

DOLBERG 4 Due anni fa era lui quello considerato il grande talento emergente dei lancieri; finito in naftalina per un paio di stagioni, ha la grande chance di riprendere il suo destino ma toppa l'appuntamento con una prova molto in ombra, troppo.

22' st SINKGRAVEN 6 Tiene su qualche pallone per far respirare i suoi.

TADIC 5.5 Dirottato a sinistra, sforna assist a ripetizione per Ziyech ma in zona gol non si vede mai.

ALL. TEN HAG 5 Perde Neres ad un minuto dal fischio d'inizio e decide di inserire Dolberg centravanti vero dirottando Tadic a sinistra. In mezz'ora la pratica sembra chiusa e con la finale ormai in tasca; il problema è l'incapacità di gestire il risultato ed infatti fa tornare in partita un Tottenham ormai al tappeto e per evitare il ribaltone clamoroso si rifugia nel più classico dei catenaccio e contropiede ma viene punito all'ultimo secondo.

 

TOTTENHAM (4-3-1-2)

LLORIS 6 Disinnesca Tadic in avvio ma da quel corner arriva la zuccata di De Ligt e si deve arrendere.

TRIPPIER 5 Bruciato da De Ligt sul gol, ma probabilmente non doveva essere affidata a lui la marcatura del capitano olandese, si lascia sopraffare dai sensi di colpa.

36' st LAMELA 6 Pur senza squilli contribuisce a rendere realtà quello che sembrava irrealizzabile.

ALDERWEIRELD 5.5 Tadic gli fa venire il mal di testa nel primo tempo; nella ripresa la musica cambia.

VERTONGHEN 6 Menomato dalla maschera sul naso va a pochi centimetri dal gol della leggenda.

ROSE 7 Mette in difficoltà Mazraoui sull'out mancino, si alza sulla linea dei centrocampisti e innesca anche l'azione che porta al gol di Lucas; prestazione degna di una semifinale.

38' st DAVIES sv

SISSOKO 6.5 Forza, dinamismo e muscoli, va in crescendo e con lui tutta la squadra.

WANYAMA 5 Tritato dal pressing avversario, va totalmente in bambola.

1' st LLORENTE 7 L'uomo del destino contro il City entra e cambia la storia della partita; meritava forse una maglia da titolare.

ALLI 4.5 Inesistente per un tempo, nella ripresa riesce a far sembrare fenomeno persino Onana.

ERIKSEN 5 Cerca di essere tuttocampista ma non si ricordano suoi sprazzi.

SON 5.5 Ha due grandi occasioni per il pari nel primo tempo; sulla prima lo ferma il palo, la seconda se la mangia e nella ripresa cincischia troppo invece di pungere.

LUCAS MOURA 8 Blind gli si infila pure nei pantaloncini; tenta qualche strappo finché non trova quello buono ad inizio ripresa per il 2-1, subito dopo di rapina il 2-2 e al 96' la girata della storia.

ALL. POCHETTINO 7 Non è credibile che non abbia studiato le marcature sulle palle inattive, soprattutto se di fronte hai uno come De Ligt; il primo tempo sembra il racconto di una morte annunciata ma l'ingresso di Llorente cambia completamente gli equilibri in campo e trova la rimonta incredibile e assurda che al 96' lo proietta a Madrid.

Sezione: Champions League / Data: Mer 08 maggio 2019 alle 23:03
Autore: Francesco Mariello
vedi letture
Print