È la notte di Arsenal-Napoli, il quarto di finale di Europa League più atteso e più equilibrato del programma. Si parte dall’Emirates questa sera, ritorno al San Paolo tra 7 giorni. 7 come le vittorie interne consecutive dei londinesi, che in casa stanno costruendo la propria stagione con grande successo: piena lotta per la Champions League in campionato e grandi chances di vittoria in Europa. Il Napoli invece in campionato è secondo, ma ha soltanto un punto in più dei Gunners (64 contro 63) ed è già piuttosto sicuro della qualificazione in Champions del prossimo anno. L’Europa League è un obiettivo di primo piano per entrambe le squadre, le favorite per la vittoria finale insieme al Chelsea. L’ultimo incrocio all’Emirates è dell’ottobre 2013: 2-0 per i Gunners, con le reti di Özil e Giroud.

Doppio dubbio ancora da risolvere per Unai Emery, che non ha ancora sciolto le riserve sullo stato di salute di Kolasinac e Xhaka. I due saranno valutati poche ore prima della partita, ma rimane comunquer probabile un loro impiego dal primo minuto, essendosi allenati in gruppo. Gli unici altri assenti sono Welbeck, Bellerin e Holding, alle prese con infortuni ben più lunghi. Tra i pali ci sarà Cech, portiere di coppa; difesa a tre di fatto obbligata con Sokratis al centro, Mustafi sul centro-destra e Koscielny dall’altra parte. Gli esterni del 3-4-1-2 dovrebbero essere Kolasinac e Maitland-Niles, quest’ultimo favorito su Lichtsteiner. A centrocampo ritorna Torreira dopo la lunga squalifica in campionato, al suo fianco probabilmente Xhaka. Sulla trequarti ci sarà Mesut Özil a dare supporto a Lacazette e Aubameyang, Ramsey potrebbe essere l'arma dalla panchina.

Arsenal (3-4-1-2) - Cech; Mustafi, Sokratis, Koscielny; Maitland-Niles, Torreira, Xhaka, Kolasinac; Özil; Aubameyang, Lacazette.

Sarà il classico 4-4-2 per il Napoli, con Ancelotti che non dovrebbe riservare particolari sorprese nell’undici. Tra i pali ci sarà Meret con l’ex Ospina che siederà dunque in panchina. Difesa a quattro davanti a lui che dovrebbe vedere Hysaj e Mario Rui a presidiare le corsie, con Maksimovic al centro vicino a Koulibaly. A centrocampo nessuna sorpresa: Allan e Fabian Ruiz in mezzo, Callejón e Zielinski sulle corsie. Davanti l’escluso dovrebbe essere Milik: la coppia titolare dovrebbe essere formata da Mertens e Insigne. Regolarmente convocato Verdi dopo l’infortunio che l’ha estromesso da Napoli-Genoa, non recupera invece Albiol, che non figura nell’elenco.

Napoli (4-4-2) - Meret; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejón, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski; Mertens, Insigne.

Sezione: Europa League / Data: Gio 11 aprile 2019 alle 08:00
Autore: Giorgio Dusi / Twitter: @Gio_Dusi
vedi letture
Print