Una partita importante, sia per il Villarreal che per il Valencia. Nella Liga, il Submarino Amarillo naviga nelle zone basse, alla ricerca di una salvezza a dir poco complicata. Il Valencia invece, tra alti e bassi è alla ricerca di un posto nella prossima Champions League. Così, nell’andata dei quarti di finale di Europa League, termina 1-3 il derby spagnolo, con i Pipistrelli che, a seguito di questa vittoria in trasferta, mettono una seria ipoteca sul passaggio del turno.

Con un occhio al prossimo turno di Campionato, i due allenatori non rinunciano comunque ai propri giocatori migliori. Spazio infatti a Fornals, Chukwueze e Gerard Moreno per il mister Javier Calleja, e dentro Rodrigo, Gameiro e Guedes per Marcelino. Parte fortissimo il Valencia, che dopo 5’ trova il goal del vantaggio con il portoghese Guedes, abile nello sfruttare la ribattuta del portiere del Villarreal che aveva appena parato il rigore di Dani Parejo. I padroni di casa però non mollano, e dopo vari assalti alla porta di Neto, trovano il goal del pareggio con il rigore trasformato da Santi Cazorla. Nella ripresa regna l’equilibrio, con i due tecnici che con una serie di sostituzioni provano a vincere il match. Ad avere ragione è Marcelino, che nei minuti di recupero mette una serie ipoteca sull’accesso alle semifinali. Infatti, prima Wass e successivamente ancora Guedes – autore di una doppietta – chiudono la sfida sull’1-3 finale.

Così, per il Villarreal arriva la prima sconfitta in Europa League e, per il prosieguo della competizione, risulta essere una sconfitta pesantissima. Il Valencia invece conquista una vittoria fondamentale, soprattutto perché il Villarreal nella gara di ritorno dovrebbe segnare ben 3 goal, senza subirne. Impresa complicatissima, visto che il Valencia, nelle sfide davanti al proprio pubblico, non esce sconfitto con 3 goal di scarto esattamente dal 27 gennaio 2018, quando fu il Real Madrid ad imporsi per 1-4.   

Sezione: Europa League / Data: Gio 11 aprile 2019 alle 23:01
Autore: Matteo Previderio
vedi letture
Print