Estratte anche le eventuali semifinali: il Napoli affronterebbe la vincente tra Villareal-Valencia.

L'ultima sfida è quella tra Slavia Praga e Chelsea e questo fa sì che venga invertita la gara del Napoli che giocherà dunque l'andata a Londra e il ritorno al San Paolo.

Terzo accoppiamento: Benfica-Eintracht Francoforte.

La seconda sfida sarà invece quella tra Villarreal e Valencia, per un derby tutto spagnolo.

Al via il sorteggio, la prima squadra estratta è il Napoli che affronterà l'Arsenal. Andata al San Paolo.

A differenza delle precedenti stagioni, il cammino verso la finale sarà delineato interamente in questa fase. Dopo il sorteggio dei quarti di finale, infatti, ci sarà il sorteggio delle semifinali al quale seguirà il sorteggio per determinare la 'squadra di casa' della finale per motivi amministrativi.

Sarà un sorteggio aperto nel quale nessuna squadra verrà designata come testa di serie e due club di una stessa federazione potranno essere accoppiati. La squadra sorteggiata per prima giocherà l'andata in casa. Arsenal e Chelsea, tuttavia, non potranno giocare in casa nella stessa serata in seguito a una decisione delle autorità locali. Se entrambi i club dovessero essere sorteggiati in casa nella stessa settimana, la squadra con priorità più bassa – in questo caso l’Arsenal perché il Chelsea ha vinto la FA Cup – - effettuerà l'inversione delle partite, secondo i principi stabiliti dalla Commissione UEFA Competizioni per Club. Eventuali inversioni per le semifinali, dovute agli stessi motivi, verranno confermate dopo i quarti di finale.

Una sola italiana rimasta in Europa League, dopo l'eliminazione dell'Inter, e presente nell'urna di Nyon che ci dirà, alle ore 13, quale sarà il prossimo avversario del Napoli di Ancelotti. Possibile anche l'incrocio con il Chelsea di Maurizio Sarri, per quello che sarebbe il primo incrocio da avversari tra il tecnico e i partenopei. L'altra squadra da evitare è senza dubbio l'Arsenal di Unai Emery, uno che se ne intende eccome di Europa League, visti i suoi successi con il Siviglia. Queste le otto squadre rimaste nella competizione:

Napoli
Chelsea
Arsenal
Eintracht Francoforte
Villarreal
Valencia
Slavia Praga
Benfica

Buongiorno amici di Eurochampions.it da Stefano Pontoni e benvenuti, in diretta da Nyon, per il sorteggio del tabellone di Europa League.

Sezione: Europa League / Data: Ven 15 marzo 2019 alle 12:28
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print