La cerentola contro la favorita della competizione. Slavia Praga-Chelsea, almeno sulla carta, si prospetta una partita dall'esito scontato. Ma i cechi, dopo aver estremesso il Siviglia dalla corsa al trofeo, non hanno più paura di nessuno. E nemmeno tanto da perdere, a differenza dei Blues, su cui "grava" l'obbligo morale di sollevare la coppa a fine stagione. Ecco perché il doppio confronto sarà una delle partite più interessanti dei quarti di finale. Lo Slavia Praga con il suo 4-2-3-1 ha fatto ammattire le difese di Genk prima e Siviglia poi: 10 le reti realizzate tra sedicesimi e ottavi. Trascinati dal talento incompiuto di Miroslav Stoch, i cechi hanno le carte in regola per impensierire qualsiasi difesa avversaria. Figuriamoci se non quella del Chelsea, dimostratasi più volte fragile nel corso di questa stagione.

Per i padroni di casa, l'unica assenza di rilievo è quella dello squalificato Tomas Soucek, che sarebbe stato certamente impiegato tra i due di centrocampo. Davanti al portiere Kolář, la difesa dovrebbe essere la stessa della trionfale qualificazione con il Siviglia: Ngadeu Ngadjui e Deli i centrali, Kúdela e Deli i terzini. A centrocampo, come detto, pesa tanto la squalifica di Soucek, già a 10 gol stagionali, che sarà rimpiazzato da Ševčík e dal solito Král. La trequarti, da destra a sinistra, sarà composta dal talento di Masopust, Traoré e Stoch. Pochi dubbi in attacco, dove sarà schierato il capitano Škoda.

SLAVIA PRAGA (4-2-3-1) : Kolář; Kúdela, Ngadeu Ngadjui, Deli, Bořil; Ševčík, Král; Masopust, Traoré, Stoch; Škoda (C).
A disp.: Kovář, Olayinka, Hušbauer, van Buren, Băluță, Zmrhal, Frydrych.
All.: Trpišovský.

"Hazard? È stanco", questa la risposta di Sarri in conferenza a chi gli chiedeva dell'impiego del belga, protagonista nel 2-0 di lunedì sull'Everton. Ieri Hazard si è allenato a parte e dunque potrebbe non essere rischiato. Anche perché le alternative non mancano: Willian e Pedro invocano spazio. Chi è certo del posto è, invece, il talento Hudson-Udoi, imprescindibile nel cammino del Chelsea in Europa. Il vero ballottaggio è per il ruolo di punta centrale: fino all'ultimo sarà testa a testa tra Higuaín e Giroud. Sarri dovrebbe dare un'occasione a Loftus-Cheek a centrocampo ed Emerson Palmieri in difesa; nemmeno convocato Marcos Alonso, alle prese con alcuni problemi fisici. 

CHELSEA (4-3-3) : Kepa; Azpilicueta (C), Rüdiger, David Luiz, Emerson Palmieri; Kanté, Jorginho, Loftus-Cheek; Hudson-Odoi, Giroud, Willian.
A disp.: Caballero, Barkley, Pedro, Kovačić, Higuain, Zappacosta, Hazard.
All.: Sarri.

Sezione: Europa League / Data: Gio 11 aprile 2019 alle 11:00
Autore: Salvatore Ergoli
vedi letture
Print