eurochampions.it
Giovedì 2 Aprile 2020                     
<i>RELIVE Champions League Ottavi di finale</i> Valencia-Atalanta 3-4: Ilicic inarrestabile! Impresa della Dea, è ai quarti!

RELIVE Champions League Ottavi di finale Valencia-Atalanta 3-4: Ilicic inarrestabile! Impresa della Dea, è ai quarti!

 di Redazione Eurochampions   Vedi letture

L'Atalanta approda nei quarti di finale di Champions League, nessuna squadra esordiente era mai riuscita in questa impresa. Grande merito per i bergamaschi di Gasperini.

E' FINITA!! Arriva il triplice fischio del direttore di gara che manda le squadre sotto la doccia. Strepitosa Atalanta che viola il Mestalla superando 4-3 il Valencia con un poker di Ilicic.

90' +2GAMEIRO!! OCCASIONE PER IL VALENCIA!! Ferran Torres pesca l'attaccante all'interno dell'area di rigore. L'attaccante calcia e trova l'ottima risposta di Gollini.

90' +1Ci saranno due minuti di recupero.

90' ZAPATA!! OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Conclusione potente dell'attaccante dal limite dell'area. Pallone che termina alto sopra la traversa.

89' Ultime battute del mach del Mestalla con il Valencia che cerca almeno di non perdere questo match. Lancio sulla sinistra per Gayà, Hateboer mette in fallo laterale.

88' Guedes avanza per vie centrali e prova un suggerimento verso Gameiro. Il passaggio però è impreciso, nessun problema per Sportiello.

87' FERRAN TORRES!! OCCASIONE PER IL VALENCIA!! L'esterno della formazione di casa calcia direttamente in porta. Sportiello in tuffo respinge.

86' Soler punta Freuler che lo atterra sul lato corto destro dell'area di rigore. Calcio di punizione per il Valencia e cartellino giallo per il centrocampista dell'Atalanta.

85' E ora possiamo dirlo. L'Atalanta si avvia a grandi passi verso i quarti di finale di Champions League. Grande impresa per la formazione di Gasperini.

84' TERZO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Pasalic, dentro Tameze.

83' Freuler riceve dal limite dell'area e serve in orizzontale Ilicic. Lo sloveno calcia di prima intenzione e supera Cillessen sul palo più lontano.

82' ANCORA ILICIC!! POKER DELLO SLOVENO E POKER DELL'ATALANTA!!

81' Accelerazione di Cheryshev sulla fascia sinistra. Il suo cross è teso verso il centro dell'area ma nessun compagno di squadra riesce ad arrivare sul pallone.

80' TERZO CAMBIO NEL VALENCIA: fuori Rodrigo, dentro Florenzi.

79' SECONDO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Gomez, dentro Malinovskyi.

78' Ilicic riceve palla all'interno dell'area di rigore. Lo sloveno cerca un cross sul secondo palo per Zapata ma il suo suggerimento si perde sul fondo.

77' Duvan Zapata sposta il pallone su Wass che lo atterra all'altezza del cerchio centrale del campo. Il direttore di gara assegna una punizione per l'Atalanta.

76' Ilicic alza un campanile che favorisce il Valencia con Ferran Torres che cerca al centro Rodrigo, Ottimo però l'intervento difensivo da parte di Gosens.

75' SECONDO CAMBIO NEL VALENCIA: fuori Coquelin, dentro Cheryshev.

74' Ferma il gioco l'arbitro dopo aver inizialmente concesso il vantaggio. Gosens è a terra dopo un intervento scorretto di Ferran Torres. Entra in campo lo staff sanitario.

68' GOL DI FERRAN TORRES!! VALENCIA IN VANTAGGIO!!

68' GOL DI FERRAN TORRES!! VALENCIA IN VANTAGGIO!!

73' Contropiede dell'Atalanta con Zapata che serve poi Ilicic. Lo sloveno si sposta il pallone sul mancino e infila Cillessen per la sua tripletta personale.

72' TRIPLETTA DI ILICIC!! L'ATALANTA TROVA IL PAREGGIO!!

71' ZAPATA!! OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Hateboer pesca il colombiano in area di rigore. L'attaccante fa partire un diagonale potente messo in corner con il piede da Cillessen.

70' Non deve mollare l'Atalanta e rimanere concentrata. Al Valencia ora servono tre gol comunque per trovare la qualificazione ai quarti di finale.

69' Passaggio filtrante di Parejo per Ferran Torres che si inserisce in una difesa nerazzurra disattenta. L'esterno del Valencia scavalca Sportiello.

68' GOL DI FERRAN TORRES!! VALENCIA IN VANTAGGIO

67' Ilicic serve con la punta del piede Hateboer che viene sbilanciato in area da Guedes. Lo stesso portoghese riesce a poi e recuperare regolarmente.

66' Un nuovo fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per il Valencia per un intervento scorretto di Parejo ai danni di Zapata.

65' Cartellino giallo intanto per Wass che aveva abbattuto Gomez sulla corsia di destra. Il direttore di gara aveva concesso il vantaggio per l'Atalanta.

64' Spinge l'Atalanta con Gosens che crossa verso il centro dell'area. Libera l'area di rigore la retroguardia della formazione allenata da Celades.

63' Azione prolungata dell'Atalanta con Gomez che cerca sul secondo palo Hateboer. L'esterno nerazzurro viene però colto in posizione irregolare.

62' Lancio dalle retrovie alla ricerca di Zapata. Coquelin controlla bene l'avversario e riesce ad anticiparlo. Spinge ancora però la squadra di Gasperini.

61' Che rischio per Zapata. L'attaccante, per tenere il pallone in campo, per poco non rilanciava il contropiede del Valencia. Mette ordine Sportiello.

60' Bell'azione dell'Atalanta con Gomez che serve Zapata. L'attaccante fa proseguire il pallone per Ilicic che calcia in porta ma colpisce Pasalic.

59' Gomez appoggia per Ilicic che non calcia di prima ma porta palla. Parejo lo affronta regolarmente e può recuperare il pallone. Occasione sciupata. 

58' Ilicic riceve sulla corsia di destra ma poco prima dell'area di rigore viene atterrato da Kondogbia. Punizione per l'Atalanta e giallo per il centrocampista del Valencia.

57' Accelerazione di Freuler che serve in verticale Zapata. L'attaccante controlla in area di rigore ma viene anticipato dall'intervento di Coquelin.

56' GAMEIRO!! OCCASIONE PER IL VALENCIA!! Scatenato l'attaccante che riceve da Soler in area di rigore, si volta e calcia in porta mettendo il pallone sul fondo.

55' Zapata va via di potenza a Wass, entra in area e prova un cross basso verso il centro. Può liberare però la retroguardia della squadra di casa.

54' Ancora Valencia che adesso crede nella "remuntada". Guedes riceve palla all'interno dell'area e prova subito un cross basso. Caldara devia in corner.

53' Traversone dalla corsia di destra da parte di Ferran Torres. Gameiro prende bene la posizione al centro dell'area e colpisce di testa insaccando la sfera nella porta di Sportiello.

52' GOL DI GAMEIRO!! IL PAREGGIO DEL VALENCIA!!

51' TRAVERSA DI FREULER!! ATALANTA VICINO AL TRIS!! Conclusione violenta del centrocampista che impatta sul montante e termina sul fondo.

50' Grande inserimenti in area di Zapata. L'attaccante guadagna il fondo e cerca un passaggio a rimorchio verso il Papu Gomez. Coquelin è in anticipo e spazza.

49' FERRAN TORRES!! Colpo di testa da parte dell'esterno del Valencia dall'interno dell'area di rigore. Sportiello in tuffo riesce a bloccare il pallone.

48' Gameiro serve Guedes. Il portoghese prova a restituire il pallone all'attaccante ma la retroguardia dell'Atalanta si chiude molto bene. Spinge il Valencia.

47' Si gioca il tutto per tutto Albert Celades in questa ripresa. Il Valencia adesso gioca con una difesa tre arretrando Kondogbia sulla linea di retroguardia.

46' PRIMO CAMBIO NEL VALENCIA: fuori nell'intervallo Diakhaby, dentro Guedes.

Arriva il fischio dell'arbitro che manda le squadre negli spogliatoi. Atalanta in vantaggio al Mestalla di Valencia per 2-1 con i due rigori trasformati da Ilicic. Nel mezzo il momentaneo pareggio di Gameiro.

45' +5ILICIC!! Conclusione insidiosa da parte dello sloveno con Cillessen che vede partire il pallone e lo respinge con un ottimo intervento in tuffo.

45' +4Iicic si incarica della battuta del calcio da fermo. Gameiro si oppone con il braccio. Ci sarà un nuovo calcio di punizione in favore della formazione di Gasperini.

45' +3Coquelin spinge nettamente Gosens all'altezza della trequarti campo. Il direttore di gara ferma tutto e assegna un calcio di punizione in favore dell'Atalanta.

45' +2Saranno tre intanto i minuti di recupero.

45' +1PRIMO CAMBIO NELL'ATALANTA: non ce la fa De Roon, dentro Zapata.

45' Ilicic si presenta dal dischetto. Ancora una volta lo sloveno spiazza Cillessen ma questa volta decide di angolare di più il tiro. Quello che conta è che l'Atalanta è ancora in vantaggio.

45' GOL DI ILICIC!! L'ATALANTA PASSA DI NUOVO IN VANTAGGIO!!

44' CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA!! Dopo aver rivisto l'azione al VAR l'arbitro assegna giustamente il rigore ai nerazzurri e ammonisce il difensore del Valencia.

43' Il replay mostra come Diakhaby tocchi nettamente il pallone con la mano all'interno dell'area. Con ogni probabilità l'arbitro assegnerà il rigore per l'Atalanta.

42' Protesta Ilicic per un presunto fallo di mano all'interno dell'area di rigore. Dopo aver fatto proseguire il gioco l'arbitro ferma tutto per andare a rivedere il tutto al VAR.

41' Ancora problemi all'occhio per De Roon in seguito al colpo subito da Rodrigo. Il centrocampista dell'Atalanta viene soccorso dallo staff medico nerazzurro.

40' Bella verticalizzazione per lo scatto di Ilicic che parte in campo aperto alle spalle di Diakhaby. Cillessen esce fuori dall'area e anticipa lo sloveno di piede.

39' Buon colpo di testa di Pasalic che prolunga una rimessa laterale di Gosens senza però trovare nessun compagno di squadra. Recupera il Valencia con Coquelin.

38' Rodrigo allarga lo sportello troppo su De Roon. Arriva un nuovo fischio del direttore di gara che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Atalanta.

37' Ripartenza dell'Atalanta con Ilicic che parte sulla destra e cerca Pasalic in area ma il trequartista nerazzurro aspetta troppo il pallone e viene anticipato da Coquelin.

36' Dalla bandierina c'è Parejo. Il suo traversone verso il centro dell'area viene intercettato da Pasalic e poi Ilicic spazza. Ma è sempre Valencia che recupera.

35' Spinge la squadra di casa complice anche qualche errore di troppo dell'Atalanta. Ne approfitta Rodrigo che prova la conclusione. Deviazione in calcio d'angolo.

34' Gaya prova l'ingresso in area dal lato sinistro del campo. Grande l'intervento di Djimsiti in scivolata che mette il pallone in fallo laterale. Continua a spingere il Valencia.

33' Fischio del direttore di gara che sanziona con un fallo l'intervento di Coquelin su Pasalic. Calcio di punizione per l'Atalanta e giallo per il centrale del Valencia.

32' Gosens vince il duello fisico con Wass e si invola sulla fascia sinistra. L'esterno si allunga troppo il pallone favorendo la chiusura da parte di Coquelin che si guadagna anche un calcio di punizione.

31' RODRIGO!! L'attaccante del Valencia prova il mancino a giro dal limite dell'area di rigore. Il pallone si abbassa con un attimo di ritardo e termina sul fondo.

30' Cross dalla corsia di sinistra di Soler per la testa di Rodrigo sul secondo palo. Ottima la lettura di Sportiello che chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.

29' Prova a ripartire in velocità l'Atalanta ma Ilicic e Djimsiti si ostacolano a vicenda e l'azione sfuma. Adesso è il Valencia che può ripartire alla volta di Sportiello.

28' Diakhaby perde palla a centrocampo. Ne approfitta Pasalic che accelera per vie centrali e allarga poi per Gomez. Il Papu prova un colpo con l'esterno senza successo.

27' Intervento scorretto di Wass che abbatte Gomez. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Atalanta dal lato sinistro del campo.

26' PASALIC!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il numero 88 dell'Atalanta stacca più in alto di tutti e colpisce di testa senza inquadrare lo specchio della porta.

25' Grande discesa di Gosens sulla fascia sinistra. Il suo cross teso sul secondo palo non trova per un soffio la testa di Hateboer. Recupera Ilicic che prova la conclusione. C'è deviazione, sarà corner.

24' Coquelin imposta dalle retrovie. Il passaggio Wass viene intercettato da Gomez ma il pallone termina in fallo laterale. Rimessa in favore del Valencia.

23' Sembra aver acquistato più fiducia il Valencia. La squadra di Albert Celades sta facendo girare il pallone con decisione. L'Atalanta è un po' schiacciata all'indietro.

22' Pallone perso da De Roon che favorisce la ripartenza del Valencia. Il passaggio profondo per Gameiro viene intercettato in scivolata da Palomino che però perde il contatto con la sfera. L'attaccante di casa ne approfitta e batte Sportiello.

21' GOL DI GAMEIRO!! PAREGGIO DEL VALENCIA!!

20' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Hateboer allontana di testa. La sfera arriva a Wass che scodella subito verso Kondogbia. Ottimo l'intervento in anticipo di Sportiello ma è tutto fermo per una posizione irregolare dell'ex Inter.

19' Soler riceve una respinta corta della difesa dell'Atalanta sul lato sinistro dell'area. Il suo tentativo di cross viene deviato in calcio d'angolo da Djimsiti.

18' Passaggio profondo in area di rigore per Ilicic. Lo sloveno viene chiuso da Coquelin ma va comunque in tackle colpendo il pallone ma mettendolo direttamente sul fondo.

17' Parejo riceve da Wass e prova un passaggio profondo alla ricerca delle punte senza successo. Riesce a recuperare la retroguardia della squadra di Gasperini.

16' Soler sulla corsia di sinistra. Il numero 8 del Valencia prova un traversone verso il centro dell'area. Freuler è attento e riesce ad allontanare la minaccia.

15' Gosens prova ad impostare la manovra ragionata. L'esterno sinistro dell'Atalanta cerca Gomez ma il passaggio è impreciso. Rimessa laterale in favore del Valencia.

14' Lancio profondo di Freuler alla ricerca di Hateboer. E' in vantaggio Diakhaby che deve però guardarsi dalla pressione dell'esterno nerazzurro optando per il retropassaggio per Cillessen.

13' Rodrigo si sposta molto su tutto il fronte d'attacco. Il numero 19 del Valencia prova un passaggio profondo per Soler ma il pallone termina fra le braccia di Sportiello.

12' Pallone profondo alla ricerca di Rodrigo. Il suggerimento è impreciso, nessun problema per Caldara che va a servire all'indietro per il rinvio di Sportiello.

11' Wass prova a staccarsi sulla corsia di destra. Ottimo il raddoppio di Freuler che riesce a recuperare il pallone e a mettere a lato. Rimessa per il Valencia.

10' Siamo giunti al decimo minuto della prima frazione di gara. Atalanta già in vantaggio 1-0 sul campo del Valencia grazie al rigore trasformato da Ilicic.

9' Rischia tanto Parejo all'altezza del limite dell'area di rigore. La retroguardia del Valencia riesce però a rimediare alla leggerezza del numero 10 di casa.

8' RODRIGO!! OCCASIONE PER IL VALENCIA!! Conclusione dalla distanza dell’attaccante della formazione di casa. Sportiello vede partire il pallone e lo respinge in tuffo.

7' Ancora Valencia in avanti con un lancio per il taglio centrale di Ferran Torres. Freuler riesce a controllare la traiettoria del pallone e ad agganciarlo senza affanni.

6' Soler prova la conclusione dalla lunga distanza. L’esterno del Valencia non riesce però ad inquadrare lo specchio della porta. Nessun problema per Sportiello.

5' Fa girare il pallone che grande personalità l'Atalanta con Sportiello che riceve. Il portiere nerazzurro va al rinvio verso Gomez ma aggancia molto bene Coquelin.

4' Ilicic si presenta dal dischetto. Lo sloveno spiazza Cillessen e calcia con freddezza centralmente. Pallone che gonfia la rete e Atalanta che passa in vantaggio.

3' GOL DI ILICIC!! L'ATALANTA PASSA IN VANTAGGIO!!

2' CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA!! Doppio passo di Ilicic all'interno dell'area. Lo sloveno manda al bar Diakhaby che lo aggancia. Nessun dubbio per l'arbitro e massima punizione per la Dea.

1' Subito Atalanta in avanti con Gomez che prova a scodellare un pallone per Ilicic. Suggerimento impreciso con la sfera che termina fra le braccia di Ilicic.

Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Valencia e Atalanta. Toccherà alla formazione di Gian Piero Gasperini muovere il primo pallone.

Valencia e Atalanta sono schierate al centro del campo nel silenzio del Mestalla. Intanto viene diffuso negli altoparlanti l'inno della Champions League.

Squadre in campo al Mestalla. Valencia con la tradizionale maglia bianca con banda nera sulle maniche, calzoncini neri e calzettoni bianchi. Atalanta in maglia nerazzurra, calzoncini bianchi e calzettoni neri.

Gasperini invece ha sciolto il nodo a metà campo con Freuler e De Roon in mediana con Pasalic alzato sulla trequarti dietro Ilicic e Gomez. La novità è in porta con Gollini che ha dato forfait all'ultimo. Al suo posto Sportiello.

Nel Valencia confermato l'attacco formato da Rodrigo e Gameiro con Ferran Torres e Soler ad agire sulle due fasce laterali nel 4-4-2 di Albert Celades.

"Siamo arrivati qui con la voglia di passare il turno - ha detto a Sky Sport Robin Gosens - ovviamente la situazione è un po' complicata per via del virus. Però per noi domani è importante mettere tutto in campo per passare il turno".

Il tecnico del Valencia Albert Celades ha commentato ai microfoni di Movistar: "Per noi la cosa migliore sarebbe quella di giocare con i tifosi presenti, alla fine giochiamo per le persone. Non è solo una partita, è una partita speciale".

"Ci sono delle condizioni a cui loro non sono abituati, ma nemmeno noi - ha detto ieri Gian Piero Gasperini -. Dobbiamo pensare a noi e fare la prestazione che ci consentirà di passare il turno".

L'Atalanta invece è reduce da tre vittorie di fila in campionato ma il decreto del Governo di ieri sera ha stoppato l'attività sportiva in Italia fino al 3 aprile prossimo.

In campionato il Valencia non sta attraversando un ottimo momento. Con 42 punti la squadra di Celades è settima in classifica e nell'ultimo turno ha pareggiato in casa dell'Alaves.

Si parte del 4-1 con cui l'Atalanta ha superato il Valencia nel match di andata a San Siro. Per accedere ai quarti la Dea può anche permettersi di perdere 2-0, 3-1 o con tre gol di scarto segnando più di due reti.

Appuntamento con la storia per la formazione di Gian Piero Gasperini che sfideranno il Valencia in un Mestalla con le porte chiuse per l'emergenza COVID-19.

Amici di Eurochampions buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Valencia-Atalanta, ritorno degli ottavi di finale di Champions League.


Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie

SONDAGGIO

LA JUVE è LA FAVORITA PER LA CHAMPIONS?
  Si
  No

FINO A QUANDO LA UEFA POTRÀ IGNORARE L'EMERGENZA CORONAVIRUS?

Fino a quando la UEFA potrà ignorare l'emergenza Coronavirus?Non facciamoci maestri, perché anche noi fino a dieci giorni fa abbiamo provato a fare la stessa cosa. Abbiamo provato a girarci dall'altro lato - a non guardare l'emergenza sanitaria che ci stava venendo incontro come un tir...

MARTEDÌ LA UEFA ANNUNCERÀ LO SLITTAMENTO DI EURO 2020. ORA IL DUBBIO DELLE FEDERAZIONI È UN ALTRO: SI RIUSCIRÀ A COMPLETARE LA STAGIONE ENTRO IL 30 GIUGNO?

Martedì la UEFA annuncerà lo slittamento di Euro 2020. Ora il dubbio delle Federazioni è un altro: si riuscirà a completare la stagione entro il 30 giugno?Resta a casa anche il mondo del calcio. Tutti hanno chiuso i battenti seguendo più o meno la stessa trafila: prima ignoro il problema, poi lo sottovaluto, poi cerco di mandare avanti lo spettacolo finché è...

IL PRESIDENTE DEL GETAFE: "IL GOVERNO HA DETTO CHE NON SI PUÒ VIAGGIARE, NON LO FAREMO"

Il presidente del Getafe: "Il Governo ha detto che non si può viaggiare, non lo faremo"“Non viaggeremo, non andremo a Milano. Prima di tutto la salute. Questa partita domani non la giocheremo”. Così il presidente del Getafe, Angel Torres in vista della partita di domani contro l’Inter. “Il...

DIEDIER DROGBA, THE LEGEND

Diedier Drogba, the legend"Drogba Legend". Questo lo striscione che campeggia maestoso al centro della Shed End di Stamford Bridge. Una delle tante testimonianze, la prima probabilmente, che ben fotografa l'importanza che l'attaccante ivoriano ha...