Giovedì a Londra i segnali erano stati più che negativi, tanto da far presagire un finale di stagione tutt’altro che da favola. Oggi invece a Verona il Napoli ritrova il sorriso e una squadra compatta, decisa a riconquistare tutto ciò che adesso sembra in bilico.

La vittoria per 3-1 è arrivata in modo piuttosto agevole ma nell’aria c’era comunque tanta preoccupazione, dato che il Chievo è da sempre un cliente scomodo che è riuscito a togliere molti punti agli azzurri negli ultimi anni. E invece il pomeriggio di Verona è servito alla squadra di Ancelotti per ritrovare nuovamente gli equilibri persi e quelle certezze svanite da qualche settimana a oggi.

La nota più bella di tutte è sicuramente Kalidou Koulibaly: il roccioso difensore azzurro non stava attraversando uno dei suoi periodi migliori, ma contro il Chievo è riuscito a sbloccare la partita con un colpo di testa dopo 15 minuti di gioco e poi a trovare la prima doppietta personale in carriera mettendo in cassaforte il terzo gol. Nel mezzo la solita rete di Milik, prolifico in campionato ma ancora un po’ bloccato in un’Europa League nella quale il Napoli avrebbe disperatamente bisogno dei suoi colpi.

La vittoria è stata ritrovata, la serenità pure: dopo aver condannato il Chievo alla Serie B dopo 12 anni di permanenza in A, gli azzurri possono finalmente concentrarsi pienamente sull’importante impegno di coppa, programmando l’impresa contro l’Arsenal nei minimi dettagli. È vero, il campionato ormai ha ben poco da regalare ma in questo ultimo mese Ancelotti dovrà fare il tutto per tutto per ottenere il massimo dalla sua squadra e salutare la stagione nel miglior modo possibile, magari regalando un trofeo alla sua nuova tifoseria.

Sezione: Serie A / Data: Dom 14 aprile 2019 alle 20:03
Autore: Ada Cotugno
vedi letture
Print