Non solo la corsa al terzo posto e anche all’Europa League, ma anche la programmazione del mercato per la prossima stagione. L’Arsenal e in particolare Unai Emery vivono mesi impegnati tra campo e scrivania, alla ricerca di obiettivi su cui puntare. Uno di questi, secondo ‘football.london’, sembra essere diventato Ryan Fraser. I Gunners avrebbero identificato nello scozzese classe 1994 il profilo ideale per rinforzare la rosa. Un britannico, in controtendenza con quanto sembrava lasciar intendere la nuova “politica” di Emery, ma anche il secondo miglior assist-man della Premier League dopo Hazard.

Per ora Fraser in stagione ha già totalizzato 6 goal e consegnato 10 assist in 32 partite nel Bournemouth, una media di primissimo piano soprattutto per un giocatore in una squadra di metà classifica. Eddie Howe lo ha cresciuto e inserito progressivamente dopo averlo acquistato dall’Aberdeen nel gennaio 2013. Dopo una stagione di prestito all’Ipswich: quest’anno è diventato assolutamente imprescindibile per le ‘Cherries’, tanto da non aver saltato nemmeno una partita di campionato: soltanto due volte è partito dalla panchina, per il resto è sempre stato titolare. L’unico giocatore in stagione ad essere stato utilizzato più di lui è Nathan Aké.

Lo scozzese è il principale creatore di gioco della sua squadra: ha corsa e grande atletismo, ma sa soprattutto dare fantasia e creare occasioni di gioco anche se fa fatica in situazioni di uno contro uno. In un contesto di gioco come quello di Emery però, in cui la palla si muove molto e raramente gli esterni vengono isolati per saltare l’uomo, Fraser può fare la differenza, anche perché potrebbe rivelarsi in grado di giocare anche come “quinto” per le caratteristiche che ha. Certo, un quinto molto offensivo. La sua capacità di giocare pallone per i compagni fa infatti la differenza: 21 le grandi occasioni create in stagione, nessuno come lui in Premier League.

Il giocatore si è già detto lusingato dell’interesse dell’Arsenal e il contratto in scadenza al 30 giugno 2020 può essere un punto a favore dei Gunners. Eddie Howe, tecnico del Bournemouth, si è cautelato affermando di volerlo tenere ancora nel sud dell’Inghilterra. Se l’Arsenal dovesse però muoversi, per lo scozzese sarebbe difficile dire di no. E già si è detto lusingato dell'interesse...

Sezione: News / Data: Gio 04 aprile 2019 alle 20:33
Autore: Giorgio Dusi / Twitter: @Gio_Dusi
vedi letture
Print