Il Benfica riprende la Primeira Liga allo stesso modo con cui l’aveva lasciata prima della sosta nazionali, cioè con una vittoria. I ragazzi di Bruno Lage, nella serata di ieri, hanno battuto per 1-0 il Tondela in casa in una gara rivelatasi più difficile di quanto non sembrasse. Contro una fazione in piena lotta per non retrocedere infatti l’attuale capolista del campionato portoghese – ancora a pari punti col Porto, ma avanti negli scontri diretti – ha rischiato addirittura la sconfitta in una partita condotta senza creare pericoli per circa un’ora. Nel finale, l’ingresso dalla panchina di Seferović è stato poi determinante: lo svizzero ha siglato il proprio sedicesimo gol in campionato e messo la firma su tre punti fondamentali per i suoi.

Sembra proprio che, con un tour de force tutt’altro che banale in vista, il Benfica abbia quindi una certezza nel proprio centravanti. Seferović lo conosciamo da anni come giocatore di discreta tecnica, abile ad accompagnare la manovra ma meno a rifinirla. Chissà che i numeri totalizzati al Da Luz non possano essere una rampa di lancio per l’ex Fiorentina, che ora è chiamato a confermare quanto buono fatto negli ultimi mesi nella parte decisiva della stagione. L’assist per il gol decisivo di ieri l’ha messo Alejandro Grimaldo, terzino sinistro presumibilmente destinato ad essere la prossima plusvalenza monstre dei lusitani in estate.

Nel reparto difensivo ha convinto anche Ferro, solamente alla decima presenza fra campionato ed Europa League in stagione: il centrale è stato protagonista di diversi interventi decisivi, così come il suo compagno Vlachodimos, portiere greco che ha tenuto in piedi le Aquile nel momento più complesso della gara. Fra le note storte, da segnalare le prestazioni opache di Rafa Silva e Jonas nel reparto offensivo; João Felix invece ha fatto meglio da seconda punta, pur non offrendo spunti eccezionali.

Sezione: Altri campionati / Data: Dom 31 marzo 2019 alle 11:30
Autore: Gianluigi Sottile
vedi letture
Print