Le speranze dell'Inghilterra di raggiungere la seconda semifinale consecutiva di UEFA Nations League si sono esaurite dopo che la squadra di Gareth Southgate ha subito una sconfitta per 2-0 contro il Belgio.

I Tre Leoni sono entrati nella competizione alla ricerca di un risultato per mantenere vive le loro possibilità di qualificazione, ma i gol nel primo tempo di Youri Tielemans e Dries Mertens hanno reso la notte frustrante a Leuven.

Gli ospiti hanno mostrato segni di promessa per tutto il periodo di apertura, ma il rasoterra deviato di Tielemans, seguito dalla punizione di Mertens, ha mandato in contropiede la squadra di Southgate con due reti di ritardo.

E nonostante un'impressionante prestazione nel secondo tempo, l'Inghilterra non è stata in grado di trovare una svolta e le sue speranze di emulare la corsa della scorsa stagione alle finali della Nations League sono state infrante a Den Dreef.

Entrambe le squadre sono sembrate vivaci sin dall'inizio ed è stato lo skipper inglese Harry Kane, che festeggiava la sua 50esima presenza per i Tre Leoni, a creare la prima apertura quando ha tirato a lato dopo un'intraprendente corsa in solitaria.

Ma sono stati i capoclassifica del Gruppo A2 di Roberto Martinez a passare in vantaggio dopo nove minuti quando Tielemans ha rifilato un rasoterra alle spalle di Jordan Pickford.

Il centrocampista del Leicester City ha ricevuto il licenziamento di Romelu Lukaku al limite dell'area e non ha commesso errori con il suo sforzo, sparando con forza dal palo per portare i padroni di casa in vantaggio.

L'Inghilterra quasi reagì immediatamente, tuttavia, con solo l'ultimo fosso di Lukaku dalla linea che impediva al gigantesco colpo di testa di Kane di ripristinare la parità.

Gli ospiti hanno risposto in modo promettente dopo la loro battuta d'arresto iniziale e Jack Grealish, alla sua prima partenza competitiva con una maglia dei Tre Leoni, ha trovato spazio al limite dell'area solo per il suo tiro che è stato bloccato da un difensore belga.

Ma il Belgio ha subito raddoppiato il proprio vantaggio quando Mertens ha rigirato una punizione in angolo dopo che Declan Rice è stato duramente giudicato per aver commesso fallo su Kevin de Bruyne al limite dell'area.

L'Inghilterra ha reagito brillantemente di nuovo mentre Kane e Grealish hanno continuato a collegarsi ma la squadra di Southgate, che è stata costretta a un cambio nel primo tempo quando Bukayo Saka ha sostituito l'infortunato Ben Chilwell, non è stata in grado di ridurre il deficit nonostante Kane, e poi Mason Mount, entrambi andando vicino.

I Tre Leoni hanno proseguito da dove si erano interrotti nel secondo periodo, presentando Harry Winks per Jordan Henderson durante l'intervallo e iniziando in modo incoraggiante mentre Mount sparava un calcio di punizione sopra la traversa.

Kieran Trippier ha poi colpito il muro con il suo tiro a palla morta dopo che un buon lavoro di Grealish ha pareggiato un fallo, prima che Kane avesse un tiro parato dal limite dell'area e Grealish, esercitando una maggiore influenza sul contenuto, è entrato in area prima di arricciarsi.

La squadra di Southgate ha continuato a dominare il secondo periodo e il tecnico inglese ha cercato di dare una scossa alla ricerca di un gol al 70 ', introducendo dalla panchina Dominic Calvert-Lewin e Jadon Sancho in forma.

Lukaku ha ottenuto una reazione intelligente da Pickford dall'altra parte, ma è stata l'Inghilterra a comandare il possesso, con Grealish che ha prodotto una svolta scintillante per liberare Kane, il cui tiro deviato su un angolo dell'Inghilterra.

Il capitano dell'Inghilterra ha poi tirato di poco a lato prima di essere respinto da un muro di Jan Vertonghen, mentre Sancho ha respinto una buona opportunità quando si trovava in una posizione pericolosa sul lato destro.

Lukaku è andato vicino a segnare un terzo gol nel finale e mentre l'Inghilterra ha continuato a recuperare, la squadra di Martinez - che finirà in vetta al Gruppo A2 se vincerà la Danimarca mercoledì - ha tenuto fede alle speranze di progressione dell'Inghilterra.

Inghilterra (3-4-3): 1 Jordan Pickford (Everton); 2 Kyle Walker (Manchester City), 4 Eric Dier (Tottenham Hotspur), 12 Tyrone Mings (Aston Villa); 3 Kieran Trippier (Atletico Madrid), 8 Jordan Henderson (Liverpool), 5 Declan Rice (West Ham United), 15 Ben Chilwell (Chelsea); 7 Mason Mount (Chelsea), 9 Harry Kane (Tottenham Hotspur) (c), 16 Jack Grealish (Aston Villa)

Sostituti: 20 Bukayo Saka (Arsenal) per Chilwell 38 ', 14 Harry Winks (Tottenham Hotspur) per Henderson 45', 18 Dominic Calvert-Lewin (Everton) per Mount 69 ', 11 Jadon Sancho (Borussia Dortmund) per Trippier 70'

Sostituti non utilizzati: 6 Michael Keane (Everton), 13 Nick Pope (Burnley), 17 Ainsley Maitland-Niles (Arsenal), 19 Phil Foden (Manchester City), 21 Tammy Abraham (Chelsea), 22 Dean Henderson (Manchester United), 23 Jude Bellingham (Borussia Dortmund)

Harry Kane

“Penso che oggi siamo stati dominanti e penso che siamo stati sfortunati a subire i due gol. Ovviamente, la prima deviazione e la seconda, non credo fosse una punizione ma ci è andata contro.

“Da lì abbiamo dominato, abbiamo avuto le migliori possibilità e più possesso palla ed eravamo più una minaccia. Proprio non siamo riusciti a trovare quel prodotto finale oggi.

“Ci sono molti aspetti positivi da prendere - ovviamente, siamo delusi di aver perso, ma di sicuro ci darà fiducia in vista della partita di mercoledì e ovviamente anche delle partite di marzo.

"Ho pensato che funzionasse molto bene [la forma d'attacco] - Mason e Jack sono davvero bravi con la palla intorno alla scatola, uno a due, e penso che questo abbia dimostrato oggi. Con i terzini sempre più alti e molte persone nei box, forse era solo il cross finale o il finale che non era proprio lì stasera.

“Penso che se giochiamo in questo modo d'ora in poi vinceremo la maggior parte delle partite, di sicuro.

“Possiamo prendere gli aspetti positivi della partita ma ovviamente dobbiamo imparare dalla sconfitta e ci ricominciamo mercoledì.

“Penso che con la squadra che abbiamo e i giocatori che abbiamo, dobbiamo avere piena convinzione. Sappiamo che è un compito difficile e ci sono molte grandi squadre in Europa, ma abbiamo battuto alcune delle migliori squadre negli ultimi due anni.

"Dobbiamo fidarci di questo - non possiamo andare troppo in alto o troppo in basso quando perdiamo partite come abbiamo fatto oggi. Dobbiamo solo imparare e andare avanti. "



Gareth Southgate

“Non vogliamo perdere le partite di calcio e non ci piace perdere le partite di calcio, ma devo dare enorme credito alla squadra.

“Durante la partita, hanno creato problemi con la palla, abbiamo difeso in modo resiliente.

“Pensavo fossimo eccellenti e non potevo davvero avere abbastanza elogi per tutti i giocatori.

“Ci sono stati degli enormi vantaggi per noi. Anche se non volevamo uscire dalla competizione e non ci piaceva perdere oggi, il livello di prestazione è stato eccellente.

“Non sono sicuro che avremmo potuto essere più creativi di quanto siamo finiti stasera - siamo finiti con due terzini attaccanti, tre attaccanti attaccanti.

“Abbiamo creato molte occasioni stasera, come abbiamo fatto nella prima mezz'ora contro la Danimarca, quindi continueremo a rivedere costantemente e cercare di migliorare - ovviamente lo faremo. Ma per me, abbiamo avuto dieci o undici debuttanti in questo periodo autunnale e molti vantaggi.

"Personalmente più [convinzione contro le grandi squadre dopo stasera] - come allenatore devi concentrarti sulla prestazione e se giochi al livello che abbiamo fatto stasera, vincerai più partite di quante perdi.

“Stasera non credo che abbiamo ricevuto la ricompensa: un gol deviato, un gol su punizione che era di altissima qualità ma non credo fosse una punizione, senza averlo studiato da vicino. Ma questo è fatto: siamo rimasti molto soddisfatti della prestazione ed è su questo che dobbiamo concentrarci ". 

Sezione: Nazionali / Data: Lun 16 novembre 2020 alle 13:11 / Fonte: https://www.thefa.com/
Autore: Emanuele Morabito
vedi letture
Print