La FIBA Eurocup parla spagnolo, perchè ad aggiudicarsela è stata Valencia, che in gara 3 ha superato una degna finalista, quale è risultata essere l'Alba Berlino.

Davanti agli 8000 spettatori del Pabellon Fuente de San Luis, i valenciani hanno surclassato gli avversari chiudendo al 40' di 26 punti, 89-63 il risultato finale. La gara è rimasta in equilibrio soltanto nel primo quarto, con i berlinesi avanti 18-17 alla prima pausa. Poi è venuta fuori tutta la classe del Valencia: le triple di Matt Thomas (19), San Emeterio (18) e Will Thomas (15) hanno scavato il solco decisivo nel secondo parziale (46-33 alla fine del primo tempo), divario che l'Alba non è stata in grado di colmare.

Gietraidis (19) e Silva (14) nel terzo quarto hanno alzato l'asticella delle proprie prestazioni, ma il secondo tempo è filato comunque via liscio per i tarjonas, i quali in carrozza hanno condotto la sfida fino ai secondi finali, quando poi hanno potuto iniziare a fare festa. Oltre al titolo, il Valencia conquistando la FIBA Eurocup ha anche ottenuto il diritto a partecipare alla prossima edizione dell'Eurolega.

Sezione: Basket / Data: Mar 16 aprile 2019 alle 12:20
Autore: Andrea Indovino
Vedi letture
Print