Ci siamo lasciati l'11 dicembre con le ultime partite dei gironi ed ora, dopo più di due mesi, torneremo ad ascoltare le famose note dell'inno della Champions League. Da stasera si entra nella fase ad eliminazione diretta con gli ottavi che promettono grande calcio e, speriamo, tanti gol.

Alle 21:00 al Signal Iduna Park inizierà la sfida tra i padroni di casa del Borussia Dortmund e il Paris Saint Germain, mentre al Wanda Metropolitano andrà in scena, forse, la partita più bella di questi ottavi, Atletico Madrid contro Liverpool. La prima vedrà sfidarsi a suon di grandi giocate alcuni dei maggiori talenti del calcio europeo come Jadon Sancho, Kylian Mbappè e il lanciatissimo Erling Braut Håland, oramai diventato bomber implacabile dei tedeschi. Ma sarà anche una partita dove ci sarà spazio per il cuore visto il passato come allenatore del Borussia di Tuchel, che ora siede sulla panchina dei francesi. Il PSG non dovrà vedersela solo con gli undici gialloneri in campo ma anche con l'ormai celebre muro di tifosi del Dortmund, che porterà il clima del campo a temperature roventi. Nell'altra sfida il “Cholo” Simeone sarà chiamato ad un'impresa ardua contro i campioni in carica del Liverpool, che in Premier sembrano inarrestabili. I colchoneros dovranno arginare le avanzate feroci e letali del tridente offensivo di Kloop che gode di uno stato di forma eccellente. Il Liverpool gode quindi dei favori del pronostico ma non dovrà sottovalutare l'Atletico che, seppur stia vivendo una stagione complicata, è una squadra ostica e cinica in contropiede.

Domani, invece, si accenderanno le luci di San Siro, ma non per l'Inter e nemmeno per il Milan, bensì per la sorprendente Atalanta di Gasperini, capace di un vero e proprio miracolo sportivo nella fase a gironi. Gli avversari sono gli spagnoli del Valencia, nuova squadra di Alessandro Florenzi. La Dea potrà contare su tutti i suoi uomini fondamentali per continuare a coltivare questo sogno europeo che sta appassionando anche chi non è tifoso dei bergamaschi. Gómez e compagni hanno una grande possibilità di passare il turno visto il buon rendimento della squadra e il grande entusiasmo che si respira dalle parti di Zingonia. Il Valencia ha in Rodrigo e Carlos Soler le sue armi migliori ma sta vivendo un momento altalenante in Liga, che nelle ultime partite l'ha visto trionfare contro il Barcellona ma anche sprofondare contro la rivelazione Getafe. In contemporanea a Londra il Tottenham, orfano dell'infortunato Harry Kane e del partente Christian Eriksen, affronterà il Lipsia di Timo Werner. Mourinho tenterà di emulare quanto fatto dal suo predecessore, Mauricio Pochettino, la scorsa stagione, che vide gli Spurs contendersi in finale il trofeo con il Liverpool. Di fronte avrà una squadra giovane e affamata, che vuole confermarsi anche in Europa e i mezzi non le mancano.

Insomma, ci attendono tante sfide e tante emozioni da vivere insieme. È giunta l'ora del grande Calcio, buona Champions a tutti!

Sezione: Editoriale / Data: Mar 18 febbraio 2020 alle 14:20
Autore: Andrea Lizzano
vedi letture
Print