Louis van Gaal ha deciso di ritirarsi e abbandonare definitivamente i panni dell'allenatore. Il suo ultimo incarico risale alla stagione 2015/16, quando guidò il Manchester United alla vittoria della Fa Cup, in finale contro il Crystal Palace. Una carriera ricca di successi tra cui spiccano la Coppa Uefa 1991/92 e la Champions League 1994/95, vinte entrambe sulla panchina dell'Ajax.

 

Il grande talento dell'allenatore olandese si vedeva soprattutto con i giovani, che lui sapeva gestire e allenare per essere poi buttati dentro la mischia al momento giusto. Diamanti grezzi che sono sbocciati sotto la sua saggia guida e hanno scritto pagine importanti di questo sport negli ultimi trent'anni. Se dovessimo immaginarci un ipotetico undici composto solo dai giocatori da lui lanciati, ne verrebbe fuori una eccellente formazione. Il portiere sarebbe Victor Valdés, che ha diviso sempre la critica ma che con il Barcellona ha conquistato tre Champions League. In difesa un mitico capitano della storia Blaugrana quale Carles Puyol con compagni di reparto David Alaba e Holger Badstuber, fatti esordire al Bayern Monaco. Il centrocampo sarebbe spettacolare, ricco del talento tecnico immenso di Xavi e Andrés Iniesta e della giusta cattiveria agonistica di Edgar Davids. A questi tre bisogna assolutamente aggiungere la forza e i muscoli di Clarence Seedorf e il giovane, ma forse ancora acerbo, talento di Jesse Lingard. Un centrocampo da ben 13 Champions League! Completa la formazione un duo offensivo molto interessante composto da Patrick Kluivert e Marcus Rashford. Tutti questi giocatori hanno esordito tra i 16 (Seedorf) e i 21 anni(Puyol e Lingard).

 

Inoltre non si può non citare il terzo posto ai Mondiali del 2014 ottenuto alla guida dell'Olanda. Durante la competizione fu protagonista di una scena unica. Nei quarti di finale contro il Costa Rica sostituì all'ultimo minuto dei supplementari, tra lo stupore di tutti, il portiere titolare Cillessen con il secondo Krul. Quest'ultimo, durante la lotteria dei rigori, parò due penalty portando gli olandesi in semifinale. Una pazzia che poteva venire in mente solo a uno come van Gaal, un vero e proprio capolavoro d'ingegno.

 

Il tecnico olandese ha dichiarato:”Sono un pensionato, non ho voglia di fare altro”. Noi possiamo solo ringraziarlo per il grande coraggio e l'intuito di scoprire tanti giovani giocatori e di averli resi delle grandi stelle che compongono il meraviglioso firmamento del gioco del calcio.

Sezione: Storia / Data: Ven 15 marzo 2019 alle 16:20
Autore: Andrea Lizzano
vedi letture
Print